X
Menu

WP 3 – Sviluppo di reti e servizi comuni

WP 3 – Sviluppo di reti e servizi comuni

WP 3 – SVILUPPO DI RETI E SERVIZI COMUNI

Descrizione
Il WP 3 è finalizzato al miglioramento dell’offerta turistica transfrontaliero per le famiglie con bambini e per l’infanzia, attraverso una puntuale analisi strategica dell’offerta attuale e la sperimentazione di nuovi prodotti turistici e spazi attrezzati ispirati al mondo del gioco e del teatro.

Realizzazioni principali
Il WP 3 permetterà di valorizzare, all’interno di una rete comune transfrontaliera, 7 vallate alpine (5 in Provincia di Cuneo e 2 nel Dipartimento delle Alte Alpi).

ATTIVITÀ 3.1 ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA FAMILIARE E SCOLASTICA TRANSFRONTALIERA
Contenuto dettagliato
Preliminare azione mirata di ricognizione dell’offerta attuale di servizi e prodotti turistici per le famiglie con bambini e le scuole su ciascun territorio transfrontaliero interessato. I dati raccolti saranno impiegati per lo studio di marketing turistico familiare e scolastico.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre
• Unione Montana Valle Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
L’attività di ricognizione dell’offerta attuale sarà svolta in maniera distinta, ma coordinata, da professionisti incaricati da ciascun partner e supportata dal personale degli uffici turistici dei rispettivi Enti.
Il capofila (UM Valle Varaita) svolgerà le attività di studio di marketing su tutto il territorio di progetto.

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di soggetto attuatore dell’OT di Guillestre realizzerà tutte le attività di studio per il territorio del Queyras.
Associazioni Locali e Imprese turistiche locali, Tour Operator, ATL di Cuneo e Torino.

Destinatari
Personale degli Uffici Turistici, Professionisti incaricati dello svolgimento delle attività. Imprese turistiche, turisti.

Calendario
inizio: 1/6/2016
fine: 30/12/2017

Prodotti
Piano di marketing turistico familiare e scolastico
Censimento dell’offerta turistica attuale per famiglie con bambini e scuole (risorse, itinerari, servizi, prodotti, spazi ludici, operatori). Sarà effettuato un censimento su ciascun territorio di competenza dei partner sulla base di un modello comune messo a disposizione dal capofila e concordato nel corso del primo Tavolo di Regia. 7 censimenti, 1 per ciascun territorio. L’armonizzazione dei dati raccolti sarà garantita dall’operato del personale degli enti e dal capofila.
Tali dati saranno impiegati per lo Studio di marketing turistico, che avrà lo scopo di definire le esigenze dei gruppi target, studiare la corrispondenza tra offerta attuale e domanda del taget, individuare l’offerta potenziale, classificare i prodotti turistici esistenti/potenziali in base ai gruppi di età dei bambini.

ATTIVITÀ 3.2 RETE DEL TURISMO FAMILIARE E SCOLASTICO
Contenuto dettagliato
Attività di messa in rete degli operatori e delle imprese turistiche esistenti, finalizzata alla definizione e strutturazione dell’offerta turistica familiare e scolastica di territorio e alla costituzione di un accordo per la gestione e promozione comune dei servizi turistici dedicati alle famiglie con bambini e alle scuole. Studi giuridico amministrativi e finanziari per valutare la sostenibilità nel tempo delle attività della rete.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre,
• Unione Montana Valle Varaita,
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
L’attività di animazione degli operatori e delle imprese turistiche sarà condotta da un professionista differente per ciascun territorio (su incarico del partner territorialmente competente): questi sarà un soggetto con comprovata esperienza di animazione e contatti sul territorio.
Il capofila (Unione Montana Valle Varaita) sarà il soggetto unico preposto all’affidamento degli incarichi di consulenza giuridica/ amministrativa/finanziaria per la costituzione della rete.
Il personale dei partner supporterà il professionista incaricato nello svolgimento delle attività ed avrà il compito di coordinarne l’operato, sulla base delle direttive fornite dal capofila.

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di soggetto attuatore dell’OT di Guillestre svolgerà tutti gli studi e le attività di animazione per il territorio del Queyras.

Destinatari
Associazioni locali, Imprese turistiche, Imprese agroalimentari (diversificazione dell’attività), Accompagnatori turistici, Compagnie teatrali, Giovani aspiranti imprenditori.

Calendario
inizio: 1/6/2016
fine: 31/12/2018

Prodotti
Protocollo comune della rete transfrontaliera
Incontri territoriali, condotti dai partner territorialmente competenti, finalizzati ad informare e coinvolgere in una rete gli operatori turistici e le associazioni presenti sul territorio che erogano/sono intenzionati ad erogare servizi turistici per famiglie e scolaresche. Gruppi di lavoro finalizzati a definire l’offerta turistica per famiglie e scuole comune che sarà promossa con le attività di comunicazione descritte al WP2.
Protocollo comune della rete – modello di gestione (accordo/convenzione): Consulenze giuridico- amministrative e finanziarie per l’organizzazione della rete transfrontaliera per il turismo familiare (forma associativa, funzioni, gestione, costi,…). Il servizio comprende una stima previsionale dei costi di gestione della rete e l’individuazione di scenari di copertura delle spese.
Finalità la costituzione della rete e l’adesione ai percorsi di formazione proposti nel WP 4.

ATTIVITÀ 3.3 VISITE TEATRALIZZATE
Contenuto dettagliato
L’attività consiste nella creazione e sperimentazione delle visite guidate teatralizzate, un nuovo prodotto turistico per famiglie e scuole che permetterà di valorizzare le risorse locali e diffondere il turismo sostenibile.
La costruzione del prodotto turistico coinvolgerà la popolazione e le associazioni, in un percorso di progettazione partecipata.
Dal punto di vista operativo l’attività prevederà:
• Attività preliminare di progettazione delle visite teatralizzate ed individuazione dei siti da valorizzare su ciascun territorio: creazione del modello di visite teatralizzate alle risorse del territorio;
• predisposizione e pubblicazione di una manifestazione di interesse rivolta ai giovani, agli accompagnatori turistici/naturalistici, alle associazioni e alle compagnie teatrali locali finalizzata alla presentazione di progetti teatrali sugli specifici siti pilota individuati dai partner;
• selezione di 7 progetti teatrale per territorio (previsto 1 progetto/valle) con il quale avviare laboratorio per il perfezionamento e la realizzazione della proposta teatrale;
• laboratorio rivolto al gruppo di proponenti, finalizzato a perfezionare i progetti teatrali e fornire
alcuni strumenti metodologici ed operativi (2 giorni di workshop sui linguaggi espressivi teatrali + sopralluoghi e studio dei siti da valorizzare);
• Sperimentazione e monitoraggio delle visite guidate teatralizzate progettate con i seguenti
target:famiglie di turisti con bambini, Gruppi scolastici;
• Monitoraggio dei risultati.

Le visite teatralizzate saranno realizzate in maniera congiunta su tutto il territorio transfrontaliero.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre
• Unione Montana Valle Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
I costi dell’esperto, sia per la selezione dei progetti che per il workshop di affiancamento ai proponenti, saranno sostenuti dall’Unione Montana, in qualità di capofila del progetto, per tutto il territorio italiano. Tutte le attività saranno supportate dal personale degli uffici turistici dei i partner. I servizi di accompagnamento teatralizzato saranno svolti da associazioni/soggetti differenti per ciascun territorio (su incarico del partner territorialmente competente). Gli attori saranno scelti tra i soggetti che avranno preso parte al laboratorio.
Il personale dei partner svolgerà il monitoraggio delle attività ed il gradimento del pubblico.

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di soggetto attuatore per l’OT di Guillestre, realizzerà tutte le attività di studio e di animazione (visite teatralizzate) che riguarderanno il territorio del Queyras.
L’attività sarà realizzata in sinergia con i professionisti del settore teatrale dei progetti « Turismo in Scena” e “Terract” (Compagnia teatrale « Il Melarancio », Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino,…) e del territorio (es. Teatro del Marchesato di Saluzzo,..).

Destinatari
Associazioni locali e giovani, accompagnatori turistici, animatori.

Calendario
inizio: 1/6/2016
fine: 31/12/2019

Prodotti
Visite guidate teatralizzate
Progettazione partecipata delle visite teatralizzate (atelier/gruppo di lavoro) Accompagnamento alla progettazione di una visita guidata teatralizzata per ciascun territorio coinvolto attraverso un percorso comune di progettazione partecipata.

Visite teatralizzate per turisti (famiglie con bambini)
Calendario comune transfrontaliero che propone visite teatralizzate per famiglie con bambini (nei fine settimana).Servizio di accompagnamento specifico per famiglie con bambini, di scoperta dei territori. Ciascun territorio proporrà 8 visite all’anno per 2 anni (56 visite totali all’anno).

Visite teatralizzate per gruppi scolastici
Calendario comune transfrontaliero che propone visite teatralizzate per gruppi scolastici (in settimana). Servizio di accompagnamento specifico per scolaresche, di scoperta dei territori. Ciascun territorio proporrà 6 visite all’anno per 2 anni (42 visite totali all’anno).

Monitoraggio delle visite teatralizzate
Monitoraggio delle visite teatralizzate: questionari per la rilevazione del livello di soddisfacimento dei turisti, delle scuole e degli operatori coinvolti. Revisione del modello.

ATTIVITÀ 3.4 PROGETTO LUDICO-EDUCATIVO PER BAMBINI (VISITE GIOCATE)
Contenuto dettagliato
Realizzazione di un progetto ludico-educativa on- line e in scatola, in cui i giocatori (bambini e famiglie) misurano la propria abilità nel rispondere a domande legate alla conoscenza del territorio transfrontaliero di riferimento.
Realizzazione di un calendario di visite giocate, legate al gioco, nei diversi comuni del territorio.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre
• Unione Montana Valle Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
Le attività di ideazione del gioco saranno svolte da un professionista incaricato dal capofila e dai partner francesi, il quale sarà affiancato dal personale degli uffici turistici di tutti i partner. La produzione del gioco sarà a cura di ciascun territorio.
Le visite giocate saranno svolti da associazioni/soggetti differenti per ciascun territorio (su incarico del partner territorialmente competente).
Il personale dei partner svolgerà il monitoraggio delle attività ed il gradimento del pubblico

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di soggetto attuatore per l’OT di Guillestre, realizzerà tutte le attività di studio e di animazione (visite giocate) che riguarderanno il territorio del Queyras.
La fabbrica dei suoni, impresa specializzata in servizi di animazione ed educazione dei bambini, con sedi a Boves e Venasca (Provincia di Cuneo) sarà coinvolta per la progettazione del gioco.

Destinatari
Turisti (famiglie con bambini), gruppi scolastici.

Calendario
inizio: 1/1/2017
fine: 31/12/2018

Prodotti
Progetto ludico-educativo per bambini
Scopo del gioco – Completare il percorso sul tabellone raccogliendo tutti gli elementi necessari che saranno distribuiti in occasione delle visite giocate organizzate nei diversi comuni del territorio. Oltre alla partecipazione alle visite (attività 3.7) è possibile continuare il gioco autonomamente utilizzando il materiale presente nel kit e trovando le soluzioni ai quesiti sulla piattaforma internet dedicata. In questo modo si permetterà la conoscenza del territorio prima della visita o un approfondimento successivo.

Visite giocate
Visite giocate per turisti (famiglie con bambini)
Calendario comune transfrontaliero che propone visite giocate per famiglie con bambini. (fine settimana).

Visite giocate per gruppi scolastici
Calendario comune transfrontaliero che propone visite giocate per gruppi scolastici (in settimana).

Report di monitoraggio delle visite giocate Monitoraggio delle visite giocate: questionari per la rilevazione del livello di soddisfacimento dei turisti, delle scuole e degli operatori coinvolti. Revisione del gioco.

ATTIVITÀ 3.5 CREAZIONE SPAZI DI AREE E SPAZI ATTREZZATI PER I BAMBINI
Contenuto dettagliato
Creazione di una rete di spazi attrezzati per bambini attrezzature mobili e sostenibili. Ciascun territorio individuerà lo spazio e l’attrezzatura più idonea attraverso un invito a presentare proposte rivolto alle associazioni locali. Le proposte scelte saranno realizzate con il progetto e date in gestione all’associazione proponente.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Unione Montana Val Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
Questa attività risponde ad una problematica presente soltanto sul territorio italiano e pertanto non vede coinvolto il partner frnacese.Ciascun partner individuerà l’associazione e lo spazio più idoneo per il proprio territorio. Il coordinamento sarà garantito dalla partecipazione alle attività dei membri del Tavolo di Regia (personale).

Altri organismi coinvolti
Associazioni locali.

Destinatari
Turisti (famiglie con bambini), gruppi scolastici. Associazioni locali.

Calendario
inizio: 01/01/2017
fine: 31/12/2017

Prodotti
Aree/Spazi attrezzati
Spazi all’aperto attrezzati (es. bike park per bambini, ,etc..) e arredi per bambini da inserire all’interno di spazi di accoglienza turistica (es. biblioteche, uffici turistici, musei,…).