X
Menu

WP 1 – Governance e gestione amministrativa del progetto

WP 1 – Governance e gestione amministrativa del progetto

WP 1 – GOVERNANCE E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO

Descrizione
Attività svolte (in misura maggiore dal capofila) per assicurare un corretto svolgimento delle azioni in progetto nelle tempistiche previste dal bando (36 mesi), l’animazione ed il coordinamento del partenariato, l’espletamento degli obblighi di monitoraggio e rendicontazione.

Realizzazioni principali
Il WP 1 permetterà di valorizzare, con le azioni operative di progetto, 7 vallate alpine (5 in Provincia di Cuneo e 2 nel Dipartimento delle Alte Alpi).

ATTIVITÀ 1.1 GOVERNANCE
Contenuto dettagliato
L’attività comprende il lavoro del CDP-COMITATO DI PILOTAGGIO (consulenti, personale partner) incaricato dell’animazione del partenariato di progetto, del coordinamento dei soggetti incaricati dello svolgimento delle attività e dei rispettivi CT-Comitati Tecnici. Compiti del CdP: assicurare il corretto e coordinato svolgimento delle attività previste, organizzare/partecipare agli incontri di coordinamento transfrontaliero, predisporre i documenti di lavoro condivisi, le attività di ricerca, studio ed animazione necessarie al superamento delle problematiche tecniche ed amministrative in corso d’opera. Il servizio di coordinamento prevede inoltre la partecipazione agli incontri territoriali di animazione e comunicazione del progetto e la supervisione delle attività condotte dai Tavoli Tecnici (Comunicazione, Sviluppo Prodotti Turistici, Animazione e Formazione) al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e la direzione delle attività.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre
• Unione Montana Val Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
Il coordinamento sarà garantito dalle riunioni del Tavolo di Regia e dei Tavoli Tecnici, dalle videochiamate/scambio di mail, newsletter a cura del capofila e del professionista incaricato.

Altri organismi coinvolti
Ufficio Turistico del Queyras: in qualità di “soggetto attuatore” dell’Ufficio Turistico di Guillestre, gestisce tutte le attività che riguardano il territorio del Queyras.

Destinatari
Personale degli Uffici Turistici, Amministratori, Professionisti incaricati dello svolgimento delle attività.

Calendario
inizio: 1/6/2016
fine: 30/5/2019

Prodotti
CdP-Comitati di Pilotaggio (verbali, fogli firme)
I consulenti incaricati del coordinamento si occuperanno di assicurare il corretto svolgimento delle attività previste nei WP 2,3,4 e di coordinare l’operato dei tecnici tecnici operativi. Le riunioni dei tavoli di regia si svolgeranno con cadenza bimestrale (2 all’anno per 3 anni, 4 in Italia e 2 in Francia). Redazione e diffusione dei verbali e fogli firme degli incontri.

CT- Comitati Tecnici (verbali, fogli firme)
Tavoli Tecnici Operativi, composti dal personale operativo degli enti (operatori uffici turistici) e dagli incaricati dello svolgimento delle attività. Gli scambi avverranno nell’ambito dei 9 incontri transfrontalieri previsti (3 all’anno per 3 anni, 6 in Italia e 4 in Francia).

ATTIVITÀ 1.2 GESTIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEL PROGETTO
Contenuto dettagliato
Gestione dell’avanzamento finanziario ed amministrativo (gare) del progetto: monitoraggio e redazione report bimestrali di avanzamento delle attività, dal punto di vista economico, finanziario (rendicontazione) e procedurale. Scambi con il Segretariato Tecnico Alcoltra e predisposizione documenti periodici di monitoraggio avanzamento.
E’ previsto un corso, per il personale degli Enti, finalizzato a presentare le novità rispetto alla passata programmazione e a fornire loro le conoscenze e gli strumenti idonei per le attività di rendicontazione.

Partner coinvolti e forme di collaborazione
• Ufficio Turistico di Guillestre
• Unione Montana Val Varaita
• Unione Montana Comuni del Monviso
• Unione Montana Valle Grana
• Unione Montana Valle Maira
• Unione Montana Valle Stura
Il coordinamento sarà garantito dalle riunioni del Tavoli di Regia e dallo scambio di mail, newsletter progetto a cura del capofila (supportato da un professionista).

Altri organismi coinvolti

Destinatari
Personale degli Enti Coinvolti, Professionisti incaricati dello svolgimento delle attività.

Calendario
inizio: 1/6/2016
fine: 30/5/2019

Prodotti
Rapporti di avanzamento e rendicontazione.
Rapporti annuali di avanzamento delle attività (1 all’anno per 3 anni), redatti in concomitanza con le riunioni dei Tavoli di Regia e nel rispetto delle richieste del programma Alcotra.
Traduzioni.