X
Menu

Unione Montana Valle Grana

Unione Montana Valle Grana

UMVG – Unione Montana Valle Grana (Partner)
> sito web

Forma giuridica
L’UMVG è un ente locale dotato di personalità giuridica pubblica e potestà statutaria e regolamentare, che opera nel territorio coincidente con quello dei Comuni di: Castelmagno, Pradleves, Monterosso Grana, Montemale di Cuneo, Valgrana, Caraglio, Bernezzo, Cervasca. Non ha carattere industriale o commerciale.

Scopi e obiettivi generali
L’UMVG nasce dal trasferimento delle funzioni di competenza delle Comunità Montane alle Unioni Montane (ivi compreso il turismo montano) e dalla suddivisione della Comunità Montana Valli Maira e Grana, così come descritto al paragrafo “scopi ed obiettivi generali” dell’UMVV.
In considerazione dell’appartenenza storico-geografica alla civiltà alpina sud-occidentale di lingua e cultura d’oc ed in armonia con quanto disposto dalla Costituzione, dalle leggi statali e regionali in materia di tutela delle minoranze linguistiche – storiche, l’Unione Montana sostiene la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio linguistico – culturale della popolazione locale, incoraggiando e sostenendo i più ampi rapporti culturali, sociali ed economici con le regioni di uguale cultura ed esperienza storica. L’utilizzo e la valorizzazione della lingua minoritaria locale sono favoriti e promossi mediante tutte le iniziative previste dalle leggi statali e regionali.

Esperienze
L’ Unione Montana Valle Grana è stata istituita nel 2014 ed è operativa dal 2015. Non ha ancora esperienze in progetti di cooperazione ed in progetti turistici attinenti alle tematiche di progetto.
Attività di promozione turistica e sostegno alle imprese agricole locali, condotte nell’ambito delle attività del GAL PSR LEADER “Tradizione delle Terre Occitane”.
Come Comunità Montana Valli Maira e Grana ha portato avanti numerose iniziative di sviluppo turistico dell’area descritte al paragrafo “esperienze” dell’UMVM.

Collaborazioni con altri organismi
L’UMVM aderisce ai Protocolli di intesa descritti nel paragrafo “Esperienze” dell’UMVV.
Non meno importante la convenzione stipulata con la neonata Unione Montana Valle Maira per la gestione comune dei servizi individuati dalla Strategia Nazionale AREE INTERNE del Ministero dello Sviluppo Economico per le aree montane disagiate.
Inoltre collabora attivamente con alcune Associazioni culturali/turistiche per la progettazione e gestione di attività di promozione e di animazione del territorio quali l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, il C.U.M.A. (Comuni Uniti Media Alta Valle Grana); la Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (soggetti attuatori).