X
Menu

Altri partner

Altri partner

Altri soggetti coinvolti

Enti locali francesi
Il progetto ha ricevuto il sostegno della Comunità del Comuni del Queyras, del Guillestrois, del Parco Naturale del Queyras, della Città di Saluzzo (CN) e di Barge (CN).

Comuni del Protocollo d’Intesa del Saluzzese
Poiché i progetto è nato e si è sviluppato in seno al Tavolo di Regia del Protocollo d’Intesa del Comune di Saluzzo, risultato coinvolti tutti i comuni del Marchesato di Saluzzo.
In particolare tale collaborazione riguarderà:
• condivisione delle attività di progetto nell’ambito delle riunioni del Tavoli di Regia del Protocollo, per l’individuazione di sinergie con altre progettualità in corso sui territori adiacenti;
• calendario eventi condiviso;
• promozione congiunta.

Partner di progetti Alcotra sinergici
L’esigenza di affrontare problematiche quanto mai urgenti per il territorio Alcotra ha condotto, negli ultimi mesi, alla costituzione di numerose proposte progettuali – e da altrettanti partenariati transfrontalieri- in linea con le finalità del progetto PLUF! e che interessano i territori adiacenti. La compresenza di proposte analoghe su territori adiacenti è percepita, dal presente Partenariato, come un’opportunità per avviare nuove modalità di collaborazione e di sinergia tra territori e tra partenariati.
Si intende quindi dare seguito ai contatti avvenuti in fase di concertazione territoriale e preparazione del progetto, ed in particolare con due progetti che, per finalità e metodologie, presentano degli interessanti punti di incontro con il progetto PLUF!.
Il progetto « PLUF » si coordinerà con il progetto Alcotra «Tourisme en scène » presentato dalla città di Torino (Ville de Chambery/Fondazione Teatro Ragazzi Giovani di Torino/Turismo Torino e Provincia,…..) poiché gli obiettivi sono gli stessi ed alcune azioni potranno essere mutualizzate o ampliate, in una visione più allargate del territorio Alcotra come destinazione privilegiata per le famiglie.

In particolare le azioni che potranno vedere una collaborazione tra i due progetti sono:
• Realizzazione di visite guidate teatralizzate (WP3): il format delle visite teatralizzate potrà essere concepito in comune tra i partner, adattato ai territori specifici e proposto nell’ambito di un calendario comune di visite teatalizzate su ampia scala;
• Azioni di sensibilizzazione e formazione degli operatori del turismo e dei giovani: condivisione del progetto formativo, possibili sinergie tra i corsi, condivisione dei risultati dell’attività;
• Calendario eventi condiviso e promozione sinergica.

Il progetto “Terract”, un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera promossa dall’UNITO-Centro Teatro Sociale e di Comunità di Torino (Teatro Nazionale di Nizza/Compagnia Teatrale il Melarancio,…) interessa le montagne a sud del Monviso. Tale iniziativa condivide con il progetto PLUF! la volontà di coinvolgere attivamente gli operatori del territorio nell’interpretazione del proprio patrimonio naturale e culturale e nella successiva “messa in scena”, attraverso formazioni sul linguaggio del teatro, di tale patrimonio.
La vicinanza tra i territori, le passate collaborazioni tra partner, e la comunanza di approcci hanno permesso di delineare le possibili sinergie in corso d’opera, nel dettaglio:
• Condivisione di metodologie per l’accompagnamento alla costituzione del prodotto teatrale;
• Collaborazione con la compagnia teatrale “Il Melarancio” della Provincia di Cuneo;
• Calendario eventi comune.

ALTRI SOGGETTI
Alla base del progetto vi è una vivace rete di associazioni e soggetti impegnati nella valorizzazione turistica e nella tutela del territorio. Tali soggetti saranno coinvolti attivamente nelle attività di progetto e nella loro promozione.